TRUCCO PERMANENTE
Sopracciglia, Occhi, Labbra | Definito anche Trucco Semipermanente
Cos’è il trucco Permanente
Il Trucco Permanente è quella specializzazione della Dermopigmentazione che consiste nell’introdurre pigmenti colorati nella pelle, più precisamente nel derma, al fine di migliorare l’aspetto esteriore del viso, in particolar modo occhi, labbra e sopracciglia.
Lo scopo è quello di restituire armonia ed equilibrio, rendere sguardo e labbra più attraenti e definiti. Le motivazioni che spingono una cliente a questa pratica possono essere diverse: correggere delle asimmetrie, definire dei volumi, enfatizzare delle parti del viso o migliorare una condizione psicologica derivante da inestetismi legati a forme di alopecia.
L’importanza è quella di non alterare i lineamenti del volto e i colori ma esaltarli con piacevole discrezione e naturalezza.
Trucco Permanente Sopracciglia
Le sopracciglia sono la parte caratterizzante di uno sguardo. Si può prediligere la naturalezza o la definizione. Le tecniche iperrealistiche di un trucco permanente sopracciglia sono quelle che rievocano in modo più verosimile forma e colore del sopracciglio originario, mentre le tecniche sfumate o miste puntano su un effetto maggiormente cosmetico, in virtù di una definizione da make up.
Trucco Permanente Labbra
Le tecniche applicative usate per il trucco permanente labbra possono variare in base alle esigenze personali di ogni singola cliente. Un contorno labbra viene richiesto quando la definizione delle labbra è già perfetto, ma si desidera evidenziarne il contorno creando un effetto matita. Le tecniche di riempimento sono utili per ripigmentare il colore della mucosa in caso di ipocromie. Si parla, invece, di ricostruzione quando si vuole ridefinire l’asimmetria della bocca ripristinando l’assetto anatomico
Trucco permanente Occhi
Il Trucco permanente Occhi è indicato per coloro che intendono valorizzare lo sguardo.
La tecnica infracigliare pone come obiettivo quello di rendere gli occhi magneticamente più visibili e attraenti, senza condizionarli con trucchi troppo evidenti. Diverso invece è l’effetto di un eyeliner, grafico o sfumato, che oltre a rendere l’occhio più marcato può modificarne forma ed assetto.
A chi è indirizzato il trucco permanente
La perdita di peli in modo totale o parziale rappresenta da anni un inestetismo che può colpire tanto il mondo femminile quanto quello maschile. Le diverse forme di alopecia creano degli svuotamenti all’arcata sopraccigliare, generando asimmetrie piuttosto evidenti. Se a questo si aggiungono i danni meccanici che spesso le persone possono provocarsi con la depilazione “a pinzetta” per assecondare la moda del momento, il quadro si amplia ulteriormente. Il trucco semipermanente sopracciglia è richiesto anche da chi desidera cambiare la propria mimica facciale che, come si sa, è fortemente condizionata dalla forma e dalla posizione delle sopracciglia. Vengono comunemente chiamate : sopracciglie semipermanenti, tatuaggio semipermanente sopracciglia.
Le labbra possono subire danneggiamenti da herpes devastanti che lasciano segni indelebili sulla mucosa allo stesso modo di come avviene per cicatrici di varia natura. Le labbra possono perdere la loro definizione anche a causa di un colore troppo tenue o di un contorno non regolare. A ciò si aggiunga il semplice desiderio di avere labbra più carnose e polpose. E’ comunemente chiamato tatuaggio labbra o contorno labbra tatuato.
Gli occhi hanno bisogno del trucco permanente quando risultano privi di ciglia folte a causa di una caduta imprevista oppure, più semplicemente, quando si vuole esaltare uno sguardo: è per questi motivi che si sceglie il potenziamento infracigliare. Un eyeliner sarà più opportuno se l’obiettivo è invece quello di cambiare l’atteggiamento discendente dello sguardo e puntare sul magnetismo.
Differenze tra tatuaggio e Trucco Semipermanente
Pur utilizzando le stesse tecniche applicative, il trucco permanente si discosta completamente dal tatuaggio: differenti sono gli effetti, i pigmenti e le attrezzature.
Tecniche relative ai tribali e alle sfumature intense sono legate maggiormente al concetto di tatuaggio (da non confondere con il tatuaggio sopracciglia). La competenza visagistica richiesta per il trucco permanente è indispensabile, specie se si intende indirizzarsi verso tecniche meno percettibili come quelle iperrealistiche ‘a pelo’.
I pigmenti possono essere definitivi o bioriassorbibili. I primi, sintetici, sono utilizzati solitamente nel tatuaggio artistico e a volte impropriamente nel trucco permanente, causando danni estetici irreparabili come il viraggio di colore (dal verde al blu) e le modifiche della forma in seguito al cambio dell’assetto morfologico di un volto. L’unica soluzione di rimozione prevista è mediante sedute di laser.
Le attrezzature assumono un ruolo di primaria importanza perché un trucco permanente abbia una riuscita perfetta. Sono da prediligere macchinette più controllate nelle battute per evitare migrazioni del colore e formazione di cicatrici ipertrofiche. Gli aghi devono essere sottilissimi e con taper adatti all’esecuzione di peli sottilissimi.
Appuntamenti
Per eseguire un trucco permanente è necessario fissare un primo appuntamento per una consulenza gratuita, anche telefonica, nel corso della quale verranno illustrati tutti gli aspetti igienico sanitari, tecnici e commerciali.
Controindicazioni
Non ci sono controindicazioni legate alla pratica del trucco permanente dal momento che i pigmenti sono biocompatibili e certificati dal Ministero della Sanità ed i materiali impiegati sono assolutamente monouso. E’ sconsigliato eseguire un trucco permanente su persone con patologie neurologiche, emocoagulative e cardiache, donne in gravidanza o in allattamento e minorenni non accompagnati da entrambi i genitori
Danni
Provoca danni alle sorpacciglia? Un trucco permanente corretto viene eseguito spingendo dei pigmenti bioriassorbibili con un ago monouso nel derma. In quest’ azione la papilla germinativa del pelo, trovandosi in un tessuto più profondo, non viene assolutamente danneggiata. Addirittura la stimolazione meccanica eseguita dal trucco permanente richiama un maggior afflusso sanguigno, portando maggior nutrimento ed ossigeno ai peli esistenti. Avere sopracciglia semipermanenti non danneggia le sopracciglia
Dolore
E’ doloroso? In genere un trucco permanente non è un trattamento doloroso. La percezione del dolore, però, è un fattore molto soggettivo e, qualora fosse necessario, nel corso del trattamento, si possono apposite sostanze desensibilizzanti che renderanno il lavoro totalmente indolore.
Pigmenti
I colori utilizzati sono nocivi? I pigmenti impiegati in un trattamento di trucco permanente non sono affatto nocivi per l’ organismo poichè tutti ipoallergenici, biocompatibili e certificati dal Ministero della Sanità, nel pieno rispetto della normativa vigente. Nessuno dei nostri clienti (tra i 22.000 che si sono sottoposti ai nostri trattamenti) ha riscontrato il minimo problema con il pigmento utilizzato.
Costi
Costi Il costo del trucco semipermanente è variabile in base al tipo di trattamento : si parla di costo per il trucco semipermanente sopracciglia, costo per il il trucco permanente labbra e costo per l’eye-liner semipermanente (e tatuaggio ciglia)
TRUCCO PERMANENTE
Contattaci su WhatsApp
Trucco Permanente Roma | info e Prenotazioni
Domande Frequenti
E quando le mie sopracciglia inizieranno a diventare bianche?
Il pigmento riassorbibile, grazie alla sua durata limitata nel tempo, dà al cliente la possibilità di cambiare il colore scelto inizialmente con una tonalità che meglio si adatti agli inevitabili cambiamenti cromatici delle sopracciglia, garantendo sempre l’assoluta naturalezza del trattamento. Anche per questo motivo si sconsiglia l’impiego di pigmenti definitivi.
Ritocco annuale per un trucco semipermanente perfetto?
I pigmenti impiegati nel trucco permanente, definiti in termini tecnici bioriassorbibili, verranno pian piano eliminati in seguito ad un processo naturale di fagocitosi, riportando la zona trattata alla situazione iniziale: è per questo che si ricorre ad una revisione annuale. Le tempistiche legate alla revisione possono variare dai 6 mesi fino ai 3 anni a seconda dei casi, all’età del cliente, all’esposizione solare, alla tecnica applicativa scelta, allo stile di vita. La temporaneità del trucco permanente è sicuramente fattore estremamente positivo visto che garantisce la possibilità di rivedere sia gli aspetti cromatici che quelli strutturali del trattamento. Il peggior nemico di un colore è il sole che ossida i pigmenti modificandoli: un bel castano a distanza di anni potrebbe diventare rosso, grigio o addirittura verde o blu (in caso di colori da tatuaggio artistico). Il passare degli anni modifica, inesorabilmente, la struttura di un volto: un’arcata sopraccigliare esaltata dal trucco permanente, non sarà più adatta ad una nuova situazione anatomica a distanza di qualche anno ed avrà bisogno quindi di una modifica sostanziale. Per questo la scelta di una soluzione non definitiva ma temporanea come quella del trucco permanente, permetterà di mantenere un colore perfetto ed una forma adeguata nonostante lo scorrere del tempo
Cosa fare prima del trucco permanente?
Pur essendo una pratica essenzialmente estetica, possiamo avvicinare il trucco permanente al mondo medicale visto che entra a contatto con tessuti vascolarizzati e deve utilizzare le stesse precauzioni per gestire possibili controindicazioni.
E’ importante che ogni cliente sia consapevole dei potenziali rischi : è premura dell’operatore informarlo nel dettaglio specie se si tratta di un minorenne, in caso di gravidanza e allattamento, di somministrazione di farmaci, problematiche cardiovascolari, emocoagulative, e neurovegetative.
Quante sedute?
Una corretta prassi lavorativa prevede che il trucco permanente sia preceduto da una fase progettuale durante la quale selezionare i pigmenti che verranno utilizzati in base all’incarnato, alla consuetudine al trucco, al colore degli occhi e dei capelli. Il passo successivo prevede l’esecuzione di un disegno direttamente sul volto della cliente in base ad uno studio visagistico e morfologico per esaltarne i tratti somatici. Una volta condivisa ed accettata la forma si procederà all’esecuzione vera e propria del trucco permanente. Da questo momento si dovranno attendere circa 28 giorni per permettere alla cute di ripristinarsi completamente in seguito alla mitosi cellulare e valutare l’eventualità di eseguire un rinforzo per correggere piccole imperfezioni dovute alla cicatrizzazione che risulta estremante soggettiva.